Idrochinesi terapia

Riabilitazione neuromotoria in acqua a Treviglio.
Richiedi un appuntamento con i nostri specialisti!

Benvenuti nel mondo dell’ Idrochinesiterapia

L’idrochinesiterapia è un modello riabilitativo che si basa sul movimento in acqua e rappresenta l’unione di tecniche diverse per trattamenti terapeutici eseguiti in acqua riscaldata (temperatura costante di 33°C).

La piscina riabilitativa è una vasca appositamente studiata per consentire il movimento terapeutico in acqua in maniera confortevole e sicura, senza che sia necessario saper nuotare. La riduzione del peso corporeo dovuta all’effetto di microgravità dell’acqua e l’azione combinata del calore della stessa favoriscono il rilassamento muscolare innalzando la soglia del dolore e riducono la componente antinfiammatoria migliorando l’irrorazione sanguinea.

La vasca riabilitativa delle dimensioni di 28 mq con profondità minima di 1,30 m e massima di 1,60 m, riscaldata a 33°C è dotata di sollevatori e ausili per lo spostamento verso la vasca e all’interno della stessa degli utenti con disabilità.

benvenuti nel mondo dell'idrochinesiterapia
perchè scegliere idrochinesiterapia

Perchè scegliere l’ Idrochinesiterapia

Questa metodica offre tutta una serie di vantaggi che le altre terapie non hanno. Come accennato, l’acqua per sua stessa natura riduce il peso corporeo di circa il 90% e quindi annulla il carico.

Inoltre l’acqua calda ha un effetto rilassante che quindi riduce il dolore.
In questa situazione di abbassamento di carico e contratture, il paziente esegue movimenti che “a secco”, cioè fuori dall’acqua, assolutamente non riesce a fare, con tempi di recupero molto più rapidi. Quando è possibile inserire nel percorso i trattamenti di idrochinesiterapia, i tempi di recupero vengono pressoché dimezzati, perché ogni criticità del trattamento fisioterapico in palestra diventa un’opportunità per il trattamento riabilitativo in acqua, con un cambiamento
radicale della risposta del paziente.

Il rapporto terapista-paziente nella riabilitazione in acqua deve essere estremamente personalizzato: il paziente deve avere uno specialista dedicato, in particolar modo nelle prima fasi, ed un programma di esercizi modulati sul paziente, sulle sue caratteristiche fisiche e sul tipo di patologia da curare.

Gli indiscutibili vantaggi
dell’ Idrochinesiterapia

Ti va di approfondire la conoscenza
dell’Idrochinesiterapia?

L’idrochinesiterapia è un modello riabilitativo che si basa sul movimento in acqua e rappresenta l’unione di tecniche diverse per trattamenti terapeutici eseguiti in acqua riscaldata (temperatura costante di 33°C).

La differenza e il valore aggiunto dell’Idrokinesiterapia rispetto alla fisioterapia classica risiede appunto nell’immersione in un ambiente completamente diverso da quello terrestre con leggi fisiche uniche legate all’idrodinamica.

I vantaggi

vantaggi idrochinesiterapia

Il centro di Idrochinesiterapia

a Treviglio