Fibromialgia: sintomi e rimedi
Dolore muscolare diffuso, rigidità muscolare, fatica cronica, disturbi del sonno, problemi cognitivi come nebbia mentale e difficoltà di concentrazione, ansia e depressione: i sintomi della fibromialgia variano da persona a persona e possono avere un impatto significativo sulla qualità di vita. Attualmente non esiste una cura definitiva per la fibromialgia, ma ci sono diverse opzioni di trattamento che possono aiutare ad alleviare i sintomi: l’idrokinesiterapia è uno di questi.
Continua a leggere per saperne di più.
Che cos’è la fibromialgia?
Ma facciamo prima un passo indietro: che cosa s’intende per fibromialgia?
Condizione complessa e ancora spesso mal compresa, proprio perché, come accennato, i sintomi sono soggettivi e non possono essere misurati con test di laboratorio, la fibromialgia (o FMS) è una patologia caratterizzata da dolore cronico diffuso in tutto il corpo, accompagnato da sensibilità aumentata ai punti dolenti, affaticamento, problemi di sonno e difficoltà cognitive. Non è considerata una malattia infiammatoria o autoimmune, ma è piuttosto classificata come una sindrome dolorosa. La causa esatta della fibromialgia non è ancora chiara, ma si ritiene che coinvolga una combinazione di fattori genetici, neurologici, ambientali e psicologici.
5 modi in cui l’idrokinesiterapia può aiutare a gestire i sintomi della fibromialgia
L’idrokinesiterapia può offrire diversi benefici ai pazienti affetti da fibromialgia. Ad esempio, può contribuire a:
- Alleviare il dolore
L’ambiente acquatico riduce l’effetto gravitazionale sul corpo e consente di eseguire esercizi a basso impatto, che possono aiutare a ridurre il dolore muscolare e articolare associato alla fibromialgia.
- Migliorare la mobilità e la flessibilità
In acqua i pazienti affetti da fibromialgia riescono a eseguire i movimenti più agevolmente di quanto non riuscirebbero a fare sulla terra ferma.
- Ridurre lo stress
L’immersione in acqua calda ha un effetto calmante e rilassante sul sistema nervoso e favorisce una sensazione di benessere generale.
- Potenziare la forza muscolare
L’idrokinesiterapia consente di eseguire esercizi di resistenza in modo sicuro e graduale, contribuendo a sviluppare la forza muscolare.
- Migliorare il sonno
La terapia in acqua può favorire un sonno più profondo e di migliore qualità, aiutando a ridurre l’insonnia e i disturbi del sonno associati alla fibromialgia.
Ogni paziente può trarre benefici diversi dall’idrokinesiterapia e il trattamento dovrebbe essere personalizzato in base alle esigenze individuali: il Centro Idrokin di Treviglio dispone di una piscina appositamente studiata per consentire il movimento terapeutico in acqua in maniera confortevole e sicura, senza che sia necessario saper nuotare. Nel dettaglio, la vasca è larga 28 mq, ha una profondità minima di 1,30 m e massima di 1,60 m, è riscaldata a una temperatura costante di 33°C ed è dotata di sollevatori e ausili per lo spostamento degli utenti con disabilità.
Per maggiori informazioni invia una mail a centroidrokin@ygea.it oppure chiama il 0363 681019.