Massaggio Watsu®

Watsu®: una nuova esperienza di massaggio in acqua calda

 

“Mi han chiesto spesso una definizione di Watsu, quella più semplice che mi è venuta in mente è che Watsu significa liberare il corpo in acqua, offrirgli un sostegno continuo con movimenti e stretching coordinati al respiro del ricevente alternando movimenti fluidi a momenti di quiete. Aiuta a liberare da stress e dolori e ad accedere ai livelli più profondi del nostro essere”.

 

Ecco descritto lo Watsu® nelle parole del suo fondatore Harold Dull, poeta e shiatsuka californiano, che nei primi anni ’80, dopo aver appreso le tecniche dello Zen Shiatsu in Giappone dal Maestro Masunaga, ha avuto l’intuizione di coniugarle all’acqua termale. Affondando le sue radici in questa antica pratica orientale, ma evolvendosi e differenziandosi in una disciplina acquatica originale, lo Watsu® si è così affermata come una delle più innovative e originali Arti del Benessere dei nostri tempi ed è diffuso in oltre 70 paesi nel mondo.

Ma quali sono le modalità e i benefici della pratica Watsu®? Vediamoli nello specifico.

 

Watsu®: di cosa si tratta?

Lo Watsu® è un’esperienza del corpo e dell’anima nuova e particolare: i gesti delicati previsti da questo massaggio, da effettuare in un’acqua a temperatura corporea, permettono di accedere a piacevoli sensazioni di quiete e movimento, leggerezza e libertà, rilassamento profondo e sostegno. Il corpo, dolcemente sostenuto in galleggiamento da un operatore, si abbandona gradualmente all’acqua ricevendo delicati stiramenti, pressioni dei meridiani, rotazioni, dondolii, culle e movimenti spontanei che favoriscono nel ricevente la riduzione dello stress e la risoluzione di molte tensioni muscolari. Il risultato è un profondo stato di benessere psicofisico e un senso di libertà che solo l’acqua sa regalare.

 

Quali sono i benefici dello Watsu®?

In una sessione di Watsu® si crea un ritmo di movimento nell’acqua che influenza non soltanto la parte prettamente fisica, ma anche l’aspetto emozionale: mentre il corpo si rilassa, aumenta la sensazione di leggerezza grazie all’effetto antigravitario dell’acqua.

Gli effetti psicofisici di una sessione di Watsu® variano da persona a persona, ma tra i più comuni troviamo:

  • Riduzione dello stress e degli stati d’ansia
  • Rilassamento della tensione muscolare
  • Aumento dell’escursione articolare
  • Miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica
  • Armonizzazione della respirazione
  • Miglioramento del ciclo del sonno
  • Scioglimento delle tensioni emotive
  • Superamento di alcune paure, tra cui quella dell’acqua

 

Per chi è raccomandato lo Watsu®?

Pur non essendo un trattamento terapeutico, per i suoi benefici lo Watsu® viene praticato da diverse tipologie di persone, come donne in gravidanza, soggetti con disabilità e neonati. Non solo: può essere l’ideale per chi soffre di fibromalgia e disagi psichici come efficace massaggio e trattamento benessere, come momento di recupero funzionale e mentale dopo le fatiche sportive, e in generale per tutte quelle situazioni dove è utile il raggiungimento di un profondo stato di quiete interiore.

 

Vuoi sperimentare in prima persona i benefici dello Watsu®? Provalo al Centro Idrokin di Treviglio!

Per maggiori informazioni invia una mail a centroidrokin@ygea.it oppure chiama il 0363 681019.

 

Torna alle news