Hai mai sentito parlare di Idrokinesiterapia e di tutti i suoi benefici?
QUI puoi trovare le risposte alle tue domande…
Ma ora veniamo agli esercizi specifici per il recupero e rinforzo della spalla.
In questo video vediamo 3 tipi di esercizio:
1. RECUPERO ARTICOLARITÀ GLOBALE SPALLA: con le spalle immerse in acqua si utilizzano degli ausili per effettuare delle spinte posteriori contro resistenza e per tornare alla posizione di partenza. Viene eseguito un movimento di flesso-estensione volto al miglioramento del range articolare.
2. RECUPERO ROTAZIONE SPALLA: le rotazioni della spalla sono tra i movimenti più complessi e dolorosi da recuperare. Grazie alle facilitazioni dell’ambiente acquatico è possibile recuperare nel modo meno traumatico possibile questi movimenti, sfruttando il sostegno dell’acqua ed utilizzando diversi ausili, come bastoni o galleggianti.
3. RINFORZO ESTENSORI SPALLA: la resistenza opposta dall’acqua durante i movimenti permette di sfruttarla per eseguire un rinforzo muscolare. Grazie all’utilizzo di ausili che permettono di aumentare la superficie di contatto con l’acqua (come palette) o di galleggianti che richiedono sforzo per essere affondati, è possibile incrementare lo sforzo richiesto e quindi aumentare l’effetto di rinforzo muscolare.
Se te lo sei perso, guarda qui il video degli esercizi per il rinforzo muscolare dell’arto inferiore.
Rimani aggiornato per non perderti le prossime pillole di Idrokinesiterapia.
Per qualsiasi informazione contattaci, i professionisti del Centro Idrokin sono pronti per seguirti nel percorso di trattamento riabilitativo più adatto a te.
0363 681019
centroidrokin@ygea.it