In partenza a settembre il corso di Pilates al Centro Idrokin.
Il Pilates è uno dei metodi di allenamento più apprezzati nelle palestre e nei centri di riabilitazione.
Il merito è da attribuire alla sua capacità di rafforzare il corpo e allo stesso tempo correggere la postura, con un rischio pressoché nullo di avere infortuni e grandi benefici per la schiena. Una lezione di Pilates prevede una serie esercizi, che possono essere eseguiti a corpo libero e, diversamente da quanto accade in altri tipi di allenamento, ogni esercizio viene ripetuto poche volte ed eseguito lentamente e con grande precisione.
Nel Pilates il corpo si muove come un sistema integrato e gran parte del lavoro è concentrato sui muscoli che favoriscono il controllo della postura, che si trovano nell’area compresa tra il dorso e il bacino (dorsali, lombari, addominali, glutei, ecc.).
Va inoltre a migliorare la percezione di sé nello spazio, nonché la percezione del proprio corpo (propriocezione), grazie alla lenta e precisa esecuzione dei gesti.
Questo comporta una maggiore sicurezza a livello fisico e psicologico, con un effetto anti-stress, unito al fatto che durante una lezione di Pilates la respirazione è al centro.
Il Pilates segue alcuni princìpi:
– Concentrazione: è necessaria perché ogni esercizio coinvolge tutto il corpo. Aiuta a prendere coscienza della propria postura durante i movimenti, distaccando così la mente da ansie e preoccupazioni;
– Controllo: occorre mantenerlo nell’esecuzione di ogni singolo gesto, che ha come ricaduta il pressoché assente rischio di infortuni associato alla pratica di questa disciplina;
– Fluidità del movimento: ogni esercizio viene eseguito con calma, dando armonia e fluidità;
– Precisione: è altrettanto fondamentale nell’esecuzione dei movimenti;
– Respirazione: è parte integrante di tutti gli esercizi; il respiro deve essere coordinato con i movimenti, con l’obiettivo di liberare al massimo il diaframma;
– Core: è in quest’area, compresa tra dorso e bacino, che si concentrano i movimenti. Se i muscoli in questa zona vengono rafforzati si favorisce una postura corretta e una ridotta incidenza di infortuni e dolori lombari.
È il corso ideale per chi soffre di mal di schiena e per chi passa molte ore seduto.
Il corso verrà eseguito a piccoli gruppi in modo che i nostri trainer possano seguire i partecipanti con cura e attenzione, assicurando la corretta esecuzione degli esercizi.
Per info e iscrizioni scrivi a centroidrokin@ygea.it oppure chiama lo 0363 681019.
Vieni a scoprire il Pilates al Centro Idrokin a Treviglio!